Circolare N°55

e p.c. Ai collaboratori scolastici

Oggetto: Elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di classe

Si comunica che, vista la situazione emergenziale, le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe si svolgeranno presso la scuola, con procedura semplificata (Circ.min.del 06/10/2021), secondo le seguenti modalità:

1. Venerdì 15 ottobre 2021 voteranno i genitori degli alunni delle classi prime e seconde dalle ore 17.30 alle 19.00
  2. Lunedì 18 ottobre 2021 voteranno i genitori degli alunni delle classi terze, quarte e quinte dalle ore 17.30 alle 19.00

Sarà autorizzata la presenza di un solo genitore per alunno in modo da mantenere il distanziamento all’interno della classe ed evitare possibili assembramenti.

Ogni genitore potrà individuare l’aula in cui recarsi, consultando la segnaletica posta ai cancelli.

Le assemblee, presiedute dal coordinatore di classe, inizieranno alle ore 17.30 con la lettura e il commento della normativa relativa alla presenza dei genitori negli Organi collegiali, per proseguire poi con l’esame della situazione della classe.

Ultimata la discussione, si procederà alle operazioni di voto secondo le seguenti modalità:

• il seggio di norma deve essere costituito da tre genitori, di cui uno funge da presidente e due da scrutatori.
  • dopo che si è conclusa l’assemblea e si è costituito il seggio elettorale, il coordinatore ha terminato il proprio compito e lascia liberi i genitori di discutere tra di loro;
  • il presidente del seggio distribuisce la scheda elettorale ai genitori presenti che, una volta espresso il proprio voto da posto, introdurranno la scheda nella busta apposita e usciranno dall’aula rispettando le regole del distanziamento.
  • a conclusione delle operazioni di voto, ovvero quando hanno votato tutti i genitori presenti, tutti i materiali utilizzati per le votazioni devono essere consegnati al componente della Commissione elettorale in sala docenti.
  • il termine massimo per la conclusione di tutte le operazioni e la chiusura dell’edificio scolastico è fissato alle ore 19.00.

Per accedere ai locali adibiti alle operazioni di voto sarà obbligatorio l’uso della mascherina ed esibire il green pass (D.L. 111 del 2021 e 122 del 2021); si richiede inoltre di:

• evitare di uscire di casa e recarsi a votare in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5°C;
  • non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  • non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.

Marzia Pontremoli

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3, c. 2 del D Lgs n.39/1993)

Allegato: Circolare Elezioni Rappresentanti Genitori CDC 2021-2022