Liceo Statale Carlo Porta Erba

Somministrazione di farmaci a scuola

Al fine di garantire un’assistenza appropriata a tutti gli alunni che necessitano di assumere farmaci in orario scolastico, si comunica quanto segue.

Secondo il Protocollo d’intesa tra Ufficio Scolastico Territoriale, Agenzie di Tutela della Salute e Aziende Socio Sanitarie Territoriali della Provincia, la somministrazione dei farmaci in ambito scolastico è riservata esclusivamente a situazioni di effettiva e assoluta necessità, determinata dalla presenza di:

• patologie croniche invalidanti che richiedano una terapia programmata e improrogabile;
  • manifestazioni acute correlate ad una patologia cronica nota che necessitino di interventi immediati.

I genitori degli alunni (o gli esercitanti la potestà genitoriale o lo stesso studente maggiorenne) che necessitino di somministrazione di farmaci dovranno far pervenire al Dirigente Scolastico:

• la richiesta di autorizzazione alla somministrazione (Modulo 1);
  • la Certificazione dello stato di malattia e il relativo Piano terapeutico redatti dal Medico curante (Modulo 2).

Allegato Dimensione
PDF icon modulo-1.pdf 47.52 KB
PDF icon modulo-2.pdf 51.58 KB

RIFERIMENTI NORMATIVI