Circolare n. 282 del 07/05/2022

Agli studenti delle classi seconde

Agli assistenti tecnici

Ai collaboratori scolastici

Oggetto: Prove Invalsi classi seconde – indicazioni operative

Da lunedì 16 maggio a sabato 21 maggio 2022 si svolgeranno le prove INVALSI per le classi seconde, riguardanti i seguenti ambiti:

• prove computer based (CBT) di ITALIANO e MATEMATICA

Tempo di svolgimento:

• prova di ITALIANO: 90 minuti + 15 minuti compilazione questionario studente;
  • prova di MATEMATICA: 90 minuti + 15 minuti compilazione questionario studente.

Si riporta il calendario delle prove con i rispettivi docenti somministratori:

INDICAZIONI PER I DOCENTI

Tutti i docenti somministratori, prima dell’inizio delle prove, dovranno recarsi in presidenza per sottoscrivere la dichiarazione di riservatezza.

I docenti somministratori che non hanno effettuato la formazione per le prove Invalsi di marzo sono invitati a prendere contatto con il prof. Ghezzi per ricevere le necessarie indicazioni.

OPERAZIONI PRELIMINARI:

La DS consegna al docente somministratore la busta chiusa in cui è riportato il codice meccanografico, la sezione, l’indirizzo di studio e la prova di riferimento, contenente: l’elenco studenti con le credenziali individuali e una busta più piccola dove riporre i talloncini riconsegnati alla fine della prova somministrata.

Prima dell’inizio di ciascuna prova, il docente somministratore legge agli studenti la nota informativa, che dovrà essere sottoscritta da ciascuno studente.

INDICAZIONI PER DOCENTI E STUDENTI

È consentito lasciare l’aula in anticipo, qualora lo studente finisca la prova utilizzando minor tempo rispetto quanto a disposizione. In tal caso, gli studenti faranno rientro nelle proprie aule. Nel caso di assenza di qualche studente nei giorni indicati per la propria classe, rivolgersi al prof. Ghezzi. Se è possibile le prove verranno recuperate all’interno della finestra di somministrazione.

STRUMENTI CONSENTITI PER LO SVOLGIMENTO DELLA PROVA DI ITALIANO

• Fogli bianchi e penna per appunti di proprietà dello studente. Tutti i fogli utilizzati devono essere lasciati sul banco e al termine della prova il Docente somministratore provvede a riconsegnarli alla DS.

STRUMENTI CONSENTITI PER LO SVOLGIMENTO DELLA PROVA DI MATEMATICA

• Fogli bianchi e penna per appunti di proprietà dello studente. Tutti i fogli utilizzati devono essere lasciati sul banco e al termine della prova il Docente somministratore provvede a distruggerli, senza farli uscire dall’aula in cui si è svolta la prova;
  • Righello (fortemente consigliato);
  • Squadra;
  • Compasso;
  • Goniometro;
  • Calcolatrice (fortemente consigliata). È consentito l’uso di qualsiasi tipo di calcolatrice a condizione che essa NON sia quella dei telefoni cellulari e che NON sia collegabile né alla rete Internet né a qualsiasi altro strumento (ad es. tramite bluetooth, wireless ecc.).

Marzia Pontremoli

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3, c. 2 del DLgsn.39/1993)

Allegato: Prove Invalsi – Classi Seconde – Indicazioni Operative