Circolare n.320 del 17/06/2022
Ai docenti
Agli studenti delle classi quinte e ai loro genitori
e p.c. Ai Presidenti delle Commissioni d’Esame
Al personale ATA
Oggetto: ADEMPIMENTI DI CARATTERE OPERATIVO E ORGANIZZATIVO RELATIVI ALL’ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL SECONDO CICLO DI ISTRUZIONE – ANNO SCOLASTICO 2021-2022
Si informa che, con nota Prot. n. 13360 del 23/05/2022, il Ministero dell’Istruzione ha fornito indicazioni per quanto riguarda gli adempimenti di carattere operativo e organizzativo relativi all’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione.
In particolare, si richiama l’attenzione degli studenti e delle studentesse sul paragrafo “Utilizzo di cellulari e apparecchiature elettroniche nei giorni delle prove scritte”.
A tal proposito, la Circolare Ministeriale precisa che:
- è assolutamente vietato, nei giorni delle prove scritte, utilizzare a scuola telefoni cellulari, smartphone di qualsiasi tipo, dispositivi di qualsiasi natura e tipologia in grado di consultare file, di inviare fotografie e immagini, nonché apparecchiature a luce infrarossa o ultravioletta di ogni genere, fatte salve le calcolatrici scientifiche e/o grafiche;
- è vietato l’uso di apparecchiature elettroniche portatili di tipo palmare o personal computer portatili di qualsiasi genere in grado di collegarsi all’esterno degli edifici scolastici tramite connessioni wireless.
Nel corso delle prove scritte sarà disattivato il WI-FI ed il collegamento alla rete Internet dei computer presenti all’interno delle aule e dei laboratori. Sarà altresì consentito l’ingresso a scuola solo ai candidati e al personale autorizzato.
Gli studenti, muniti di Carta d’Identità in corso di validità, sono convocati secondo il seguente calendario:
- prima prova scritta: mercoledì 22 giugno 2022, ore 8.30
- seconda prova scritta: giovedì 23 giugno 2022, ore 8.30
I calendari dei colloqui saranno definiti dalle singole Commissioni d’esami di Stato e pubblicati all’albo dell’Istituto.
Relativamente alle Misure Precauzionali previste per lo svolgimento degli Esami di Stato, si richiama l’ordinanza del 15 giugno 2022 del Ministro della salute che, all’art. 1 comma 7, rimuove l’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie durante lo svolgimento degli esami di Stato. Si precisa altresì che l’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie è raccomandabile in alcune circostanze quali, ad esempio, l’impossibilità di garantire il distanziamento interpersonale di almeno un metro. In ogni caso, resta inteso che, di regola, al fine di favorire il processo comunicativo e relazionale, il candidato sostiene il colloquio senza la mascherina. Rimane raccomandato il rispetto di una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, salvo che le condizioni strutturali-logistiche degli edifici non lo consentano e resta fermo il divieto di accedere o permanere nei locali scolastici se positivi all’infezione da SARS-CoV-2 o se si presenta una sintomatologia respiratoria e temperatura corporea superiore a 37,5°.
Durante lo svolgimento della prova orale è permessa la presenza di uditori, ma in numero che assicuri un ambiente sereno e che comunque consenta una distanza interpersonale di almeno un metro nel rispetto delle disposizioni sopra richiamate.
Si richiama l’attenzione di tutto il Personale coinvolto nelle operazioni di esami a voler garantire il rispetto di quanto prescritto dalle allegate note Ministeriali.
La Dirigente scolastica
Marzia Pontremoli
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3, c. 2 del D Lgs n.39/1993)
Allegati: