Circolare n°77 del 14/10/2022
Ai genitori
Ai docenti
e p.c. Ai collaboratori scolastici
Oggetto: Elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe
Si comunica che le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe si svolgeranno, presso l’Istituto, il 21 ottobre 2022 dalle 17.30 alle 19.00.
Le assemblee, presiedute dal Coordinatore di Classe, inizieranno alle ore 17.30 con la lettura e il commento della normativa relativa alla presenza dei genitori negli Organi Collegiali, per proseguire poi con l’esame della situazione della classe.
Ultimata la discussione, si procederà alle operazioni di voto secondo le seguenti modalità:
● il seggio di norma dovrà essere costituito da tre genitori, di cui uno fungerà da presidente e due da scrutatori.
● Conclusa l’assemblea, si costituirà il seggio elettorale. Il Coordinatore, una volta terminato il proprio compito, lascerà liberi i genitori di discutere tra di loro.
● Il presidente del seggio distribuirà la scheda elettorale ai genitori presenti che, dopo aver espresso il proprio voto (si potrà esprimere una sola preferenza), introdurranno la scheda nella busta apposita.
● A conclusione delle operazioni di voto, ovvero quando avranno votato tutti i genitori presenti, avrà inizio lo scrutinio. Risulteranno eletti i due genitori che avranno ottenuto il maggior numero di voti; in caso di parità si procederà per sorteggio.
● Al termine delle operazioni di scrutinio, completato il verbale, il presidente del seggio consegnerà tutti i documenti e i materiali ai componenti della Commissione elettorale in sala docenti.
● Il termine massimo per la conclusione di tutte le operazioni è fissato alle ore 19.00, in concomitanza con la chiusura dell’edificio scolastico.
La Dirigente scolastica
Marzia Pontremoli
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3, c. 2 del D Lgs n.39/1993)
Allegato: Elezioni dei rappresentanti dei genitori nei consigli di classe