Circolare n. 242 del 31/03/22

Agli studenti e alle loro famiglie

Ai collaboratori scolastici

Oggetto: Disposizioni in relazione alla fine dello stato di emergenza

A seguito della pubblicazione del Decreto Legge del 24 marzo 2022 “Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza” e della Nota del Ministero dell’Istruzione del 29 marzo 2022, si stabiliscono le seguenti disposizioni valide a partire da venerdì 1° aprile:

• i colloqui con i genitori potranno essere svolti in presenza, sempre previo appuntamento da richiedere al docente tramite mail istituzionale;
  • le riunioni degli organismi collegiali scolastici saranno svolte in presenza (fatto salvo quanto comunicato per i dipartimenti disciplinari di martedì 5 aprile dalla circ. n. 237);
  • gli studenti sono autorizzati ad utilizzare i servizi igienici anche durante l’intervallo;
  • gli studenti sono autorizzati ad utilizzare i distributori di snack e bevande, anche durante l’intervallo.

Come ricorda la citata Nota ministeriale del 29 marzo 2022, la fine dell’emergenza sanitaria non comporta la scomparsa di ogni rischio sanitario riguardante la pandemia da Covid-19. Pertanto, si precisa che continueranno ad essere mantenute le seguenti disposizioni:

• per l’accesso alle strutture scolastiche, salvo per gli studenti, sarà necessario il possesso del c.d. green pass base;
  • l’utilizzo della mascherina chirurgica negli ambienti scolastici rimane obbligatorio;
  • rimane necessario rispettare il distanziamento interpersonale;
  • rimane necessario garantire un adeguato ricambio d’aria nelle aule dove si svolgono le lezioni;
  • l’intervallo continuerà ad essere svolto con le modalità adottate sin dall’inizio dell’anno scolastico, indicate nella circ. n. 7.

Sin confida nella responsabilità di tutta la comunità scolastica per l’osservanza di queste disposizioni in questa ultima fase dell’anno scolastico.

dott.ssa Marzia Pontremoli

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3, c. 2 del D Lgs n.39/1993)

Allegato: Disposizioni in relazione alla fine dello stato di emergenza