Il Liceo Statale “Carlo Porta” di Erba presenta il progetto di Educazione alla salute impegnando nella mattinata del 03 maggio tutte le classi quarte dell’Istituto. “E’ sempre più evidente la necessità di organizzare, anche nelle scuole, iniziative di formazione rivolte agli studenti per promuovere la conoscenza delle tecniche di primo soccorso per poter intervenire in caso di necessità. Sapere cosa fare in attesa dei soccorsi, per ridurre ansia e stress, per aumentare le possibilità che l’emergenza venga affrontata con calma e gestita correttamente, grazie all’aiuto telefonico egli operatori di centrale operativa (SOREU- Sala Operativa Regionale Emergenza e Urgenza del soccorso sanitario) al fine di ottenere esito migliore. Formare i ragazzi, attuando buone pratiche, con l’auspicio che ne parlino a casa e, a loro volta, formino e informino la famiglia”. Questi gli obiettivi descritti nel progetto, organizzato in collaborazione con il personale AREU-AAT118 Como e dell’Organizzazione di Volontariato Lariosoccorso di Erba.

Gli studenti sono stati coinvolti in due momenti: una lezione teorica interattiva presso la Sala Aurora illustrata dagli operatori tecnici della AREU-AAT118 Como e una lezione pratica di esercitazione sulle manovre salvavita in palestra, insieme ai rispettivi docenti di Scienze Motorie, in collaborazione con medici, infermieri e tecnici della AREU-AAT118 Como e il personale del Lariosoccorso di Erba.

E’ stato loro illustrato il NUE112 e l’app Where Are U per attivare la chiamata di soccorso, come funziona il sistema di SOCCORSO SANITARIO Regionale di Emergenza e Urgenza AREU, e attivamente hanno potuto provare a chiamare loro stessi il numero di emergenza utilizzando l’app. Inoltre sono stati loro illustrati il numero 116 117 per l’assistenza sanitaria NON urgente (ex guardia medica notturna e festiva/prefestiva) e accenni teorici per la disostruzione delle vie aeree nonché riconoscimento e utilizzo di un DAE- defibrillatore automatico esterno.

In palestra ogni singolo alunno e docente è stato coinvolto in manovre pratiche salvavita quali: la posizione laterale di sicurezza per persona non cosciente ma con respiro valido, l’approccio al BLS-Basic Life Support per persona non cosciente con respiro assente o non valido, con prove di compressioni toraciche del massaggio cardiaco esterno su manichino e manovre di disostruzione delle vie aeree. Infine hanno potuto assistere ad una simulazione di utilizzo del Dae-defibrillatore automatico esterno, con invito ad approfondire la formazione in un corso BLS-D presso il Lariosoccorso Erba o altri Enti/Associazioni di Soccorso Sanitario di Emergenza del territorio Erbese/Comasco.

Il progetto ha potuto prendere forma grazie alla Prof. Di Scienze Motorie Daniela Benfenati in collaborazione con Sabrina Bernieri di Lucca, Operatore Tecnico di Soreu-Areu-Aat118Como: “L’auspicio è di aver trasmesso ai ragazzi ormai maggiorenni una cultura del soccorso e un senso civico di dover intervenire per aiutare, in caso di necessità, qualsiasi persona in seria difficoltà. Attraverso questa mattinata di lezione interattiva e soprattutto di coinvolgimento pratico di manovre di base, ci auguriamo che l’apprendimento possa essere stato semplice, immediato e soprattutto proficuo per “far passare” il messaggio alle famiglie e ai conoscenti: fare qualcosa per salvare una vita è sempre meglio che non fare niente”