Circolare n.290 del 14/05/2022

Ai docenti

Agli studenti e ai loro genitori

Al personale ATA

Oggetto: Cerimonia di intitolazione nuovo albero nel Giardino dei Giusti di Villa Amalia

Nella ricorrenza del venticinquesimo della morte di Mons. Aristide Pirovano (1915-1997), il Comitato Tecnico del Giardino dei Giusti di Villa Amalia ha stabilito di intitolare un nuovo albero all’amato vescovo.

La cerimonia si terrà il giorno 21 maggio 2022 a partire dalle ore 10.30 presso il Liceo Carlo Porta di Erba alla presenza delle autorità civili, della Associazione Amici di Mons.Aristide Pirovano, dei referenti di Gariwo e di conoscenti e simpatizzanti del Giardino.

Alcuni studenti del Liceo Porta, coordinati dai rispettivi docenti, animeranno l’evento con la lettura di testi scelti dalla biografia del Vescovo, canti, musica e la distribuzione di materiale informativo.

Al termine della mattinata, verrà scoperta la targa dedicata a Mons. Pirovano, collocata ai piedi di un albero, appositamente individuato all’interno del parco di Villa Amalia.

Gli studenti delle classi seconde sono invitati a partecipare: sarà cura dei docenti in orario condurre le classi presso la zona esterna e garantire alcuni minuti di intervallo in classe, prima dell’inizio della cerimonia. L’area esterna antistante la Villa non potrà essere utilizzata da alcuno studente per lo svolgimento dell’intervallo.

La testimonianza di pace, solidarietà e grande operosità che Mons.Pirovano ci ha offerto con la sua vita è un valore importante da trasmettere alle nuove generazioni e particolarmente alla realtà erbese a lui tanto cara.

Ringrazio fin d’ora tutti i docenti e gli studenti che con il loro lavoro hanno reso possibile l’evento.

La Dirigente scolastica

Dott.ssa Marzia Pontremoli

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3, c. 2 del D Lgs n.39/1999)

Allegato:

Cerimonia intitolazione nuovo albero Giardino dei Giusti Villa Amalia