Progetti della Scuola
PROGETTO ACCOGLIENZA
Con il Progetto Accoglienza il Liceo Porta si propone di favorire l’inserimento degli studenti delle classi prime nella nuova realtà scolastica con un atteggiamento di disponibilità, di ascolto, di apertura, di accettazione che contribuisca a trasmettere il senso di appartenenza all’Istituzione Scolastica.
Oltre al lavoro dei docenti, il Progetto prevede il coinvolgimento di alcuni ragazzi delle classi quarte che seguono il corso di formazione Peer Education, grazie al quale acquisiscono competenze di comunicazione, di ascolto e strategie metodologiche e didattiche che permettono loro di accompagnare con entusiasmo gli studenti che iniziano il percorso liceale.
Obiettivi:
Favorire la conoscenza del nuovo ambiente scolastico nelle sue differenti dimensioni.
Promuovere la relazione, la comunicazione e il confronto sulle proprie esperienze, opinioni, aspirazioni.
Seguire i processi di apprendimento e il rendimento scolastico, offrendo un supporto al superamento di situazioni difficili o problematiche.
Sviluppare il senso di responsabilità e di rispetto verso gli impegni, l’ambiente scolastico e gli altri.
Favorire la cooperazione, il protagonismo e la partecipazione attiva alla vita della classe e della scuola.
Attività:
Primo giorno di scuola
I docenti della prima ora attendono gli studenti nel Cortile del pozzo.
Dopo l’appello della Dirigente Scolastica, i docenti accompagnano in aula gli studenti ed illustrano il Progetto Accoglienza.
Gli studenti della Peer Education si recano nelle aule e accompagnano le classi in visita alla scuola.
Prima settimana di scuola
PRESENTAZIONE SPORTELLO PSICOLOGICO
La referente si recherà in ogni classe per illustrare lo Sportello psicologico di Istituto.
INCONTRO CON GLI STUDENTI DELLA PEER EDUCATION
Ciascuna classe avrà l’opportunità di dialogare con due studenti della Peer Education per porre domande e confrontarsi sull’esperienza scolastica.
Il docente si allontanerà dall’aula.
Prime settimane di ottobre
COLLOQUIO CON IL TUTOR
Primo colloquio di ciascuno studente con il proprio docente Tutor individuato nel Consiglio di Classe del mese di settembre. Somministrazione del Questionario conoscitivo.
I risultati del Questionario conoscitivo saranno condivisi durante i Consigli di Classe del mese di novembre.
A giugno il Coordinatore di classe rivedrà con gli studenti le risposte del questionario per una riflessione di classe.
CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO
Denominazione | Docente Presentatore |
Centro Sportivo Scolastico | prof.ssa Giuseppina Gucciardo |
PROGETTI DI ISTITUTO
Denominazione | Docente Presentatore |
Il Porta fa teatro | prof.ssa Gabriella Carpani |
In&Aut – Inclusione e Autonomie | prof. Iacopo Pappalardo |
Il Giardino dei Giusti | prof.ssa Monica Acerboni |
CLIL | prof.ssa Maria Locatelli |
ATTIVITÀ STRUTTURALI 2022/2023
Denominazione | Docente Presentatore |
FAI | prof. Alessandro Ghezzi |
Peer education. L’orientamento e il ruolo del tutor | proff. Barbara Cattaneo/Nadia Tralli |
I giovani e il volontariato | prof.ssa Gabriella Molteni |
A teatro… di sera | prof.ssa Gabriella Carpani |
Concorso letterario “Giuseppe Pontiggia” | prof.ssa Ornella Fumagalli |
Zertifikat Deutsch für Jugendliche B1 | prof.ssa Monica Acerboni |
Cambridge English Qualification | prof.ssa Brunella Guerri |
DELE | prof.ssa Daniela Piccolo |
Certificazione di Lingua Latina | prof.ssa Morena Maria Cazzaniga |
Certificazione Cambridge CAE | prof.ssa Michela Ratti |
Gruppo Musicale Liceo Porta | prof.ssa Giuseppina Gucciardo |
UNITÀ DIDATTICHE INTEGRATIVE 2022/2023
Denominazione | Docente Presentatore |
Corso FCE per LSU e LES | prof.ssa Claudia Colombo |
Corso ICDL | prof.ssa Luisa Cicconardi |
“Germania, si gira!” | prof.ssa Monica Acerboni |
Incontro con l’autore | prof. Daniele Porro |
Sussurri e Grida – Radiodrammi al Liceo Porta | prof.ssa Gabriella Carpani |
Il Liceo Porta nell’orto | prof.ssa Ada Irene Russo |
Corso curricolare di nuoto/salvamento classi seconde | prof.ssa Daniela Benfenati |
In viaggio per il Sudamerica | prof.ssa Daniela Piccolo |
“Un traductor”: una storia, un film e il suo protagonista | prof.ssa Daniela Piccolo |
Comunicare nel buio | prof. Iacopo Pappalardo |
LABORATORI
Denominazione | Docente Presentatore |
Grammatichiamo insieme! | Colombo S. – Cazzaniga M. |
Io imparo | Barbara Cattaneo – Eleonora Colzani |
Il Regolamento progetti è stato approvato dal Collegio dei Docenti il 28/05/2020 e dal Consiglio di Istituto il 29/06/2020.
Gli studenti che hanno partecipato a un progetto, esprimono il loro giudizio, ogni anno, tramite apposito questionario interno di gradimento.