Liceo Statale Carlo Porta Erba

GOOGLE SUITE FOR EDUCATION

Arrivano le Google Suite for Education!

Il nostro Liceo, nell’ambito del PNSD per la promozione delle competenze digitali, della dematerializzazione dei documenti e della sperimentazione di forme didattiche sempre più efficaci, ha attivato la piattaforma cloud Google Suite for Education. Tali applicazioni sono accessibili online mediante un qualsiasi browser senza necessità di istallare alcun software sui dispositivi (computer, tablet o smartphone) della scuola e/o personali.

Obiettivi

• Favorire lo sviluppo di una cultura della condivisione e della collaborazione tra studenti e insegnanti.
  • Ottimizzare il flusso della comunicazione interna tramite l’uso di posta elettronica e facilitare lo scambio e la circolazione di informazioni.
  • Condividere documenti e materiali didattici in modo strutturato ed omogeneo.
  • Rendere disponibili strumenti didattici innovativi e inclusivi.

Modalità di attivazione

Account del dominio della scuola nome.cognome@liceoporta.edu.it

– Una prima fase di attivazione degli account per il personale docente e il personale ATA (da concludersi entro il 20 marzo)

– Una seconda fase di attivazione degli account per gli studenti. I docenti interessati a sperimentare l’utilizzo della piattaforma nelle proprie classi possono fare   riferimento per le informazioni e per la creazione degli account al prof. Pappalardo (iacopo.pappalardo@liceoporta.edu.it).

– Prima dell’attivazione degli account per gli studenti, i genitori dovranno firmare il modulo di autorizzazione e accettazione.

Sportello Digitale

Scansiona il QR Code per prenotare lo Sportello Digitale (prima fase solo per Docenti)

Se il tuo dispositivo ha già un programma di lettura per QR code, basterà:

– avviare il programma di lettura QR Code

– inquadrare con la fotocamera del tuo dispositivo il QR code

– procedere al link mappato sul QR Code (tale funzionalità dipende dal programma di lettura utilizzato)

Se non hai iun programma di lettura per QR Code sarà sufficiente scaricarne uno dallo store del tuo dispositivo

In alternativa puoi prenotarti tramite il modulo google

Funzionalità

GMail: sistema di posta elettronica.

Guida generale

Stili e impostazioni della casella di posta

Uso delle etichette

Utilizzo dei filtri

Firma

Selezione dell’immagine di Gmail

Google Drive: sistema di Cloud Storage.

Come condividere

Modifica delle impostazioni di condivisione

Trasferimento della proprietà dei file

Rimozione dell’accesso di altri collaboratori a un file o a una cartella

Drive del Team: spazi di archiviazione/collaborazione permanenti. I Drive del Team del Liceo sono:

Amministrazione (dedicata all’aministrazione della scuola)

Area Docenti (a disposizione dei docenti per condividere/archiviare materiale anche relativamente ai singoli Dipartimentio e/o Commissioni)

Area Studenti (a disposizione degli studenti e dei docenti per condividere/archiviare materiale delle singole classi)

Consigli di Classe (Accesso solo ai docenti dei CdC. Ad ogni classe è associata una sottocartella per la stesura condivisa dei PEI e PDP)

Google Docs – Google Fogli – Google Presentazioni – Google Moduli – Google Sites

Guida introduttiva all’utilizzo di Google Documenti (elaborazione di testi, stile word)

Guida introduttiva all’utilizzo di Google Fogli (foglio elettronico, stile excel)

Guida introduttiva all’utilizzo di Google Presentazioni (presentazioni, stile power point)

Guida introduttiva all’utilizzo di Google Moduli (creazione di verifiche/questionari online)

Guida introduttiva all’utilizzo di Google Sites (creazione di siti web)

Google Calendar: agenda online condivisibile.

Creazione di un evento

Condivisione del calendario con altri

Sincronizzazione di Calendar con un telefono o con un tablet

Google Classroom: piattaforma di e-learning con la gestione di corsi didattici online, di supporto alla didattica tradizionale.

Informazioni su Classroom

Come funziona Classroom

Come si accede a Classroom

Creare un corso come insegnante