eTwinning è il portale delle scuole europee. Per accedere basta registrarsi al sito www.etwinning.net. La registrazione permetterà allo staff (insegnanti, dirigenti didattici, bibliotecari, ecc.) di far parte della comunità didattica europea partecipando ad attività di formazione online e condividendo idee e progetti, attraverso l’uso delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC).
Lanciato nel 2005 come principale azione del Programma di eLearning della Commissione Europea, eTwinning è stato integrato con successo in Erasmus+, il programma europeo per Istruzione, formazione, gioventù e sport dal 2014. L’Unità Europea eTwinning è gestita da European Schoolnet, un consorzio internazionale di 31 Ministeri della Pubblica Istruzione europei, che sviluppa l’apprendimento per le scuole, gli insegnanti e gli studenti in tutta Europa. eTwinning è supportato, a livello nazionale, da 37 Unità Nazionali eTwinning.
Gli strumenti del portale europeo sono pensati per supportare le attività online dei progetti, per sperimentare e confrontare metodi nuovi per l’insegnamento di tutte le discipline.
Partecipare a un progetto eTwinning può essere un’esperienza molto gratificante per insegnanti e alunni.